Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Marcucci

Go Back   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Mark Forums Read
Register All Albums FAQ Members List Calendar Downloads Search Today's Posts Mark Forums Read

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-04-09, 08:31 AM   #51
ken
Guest

Penso che Winchester e Baschieri hanno ben piu risorse attrezzi e laboratori che noi semplici dilettanti. Qua a Malta anticamente si mescolava anche chordite e polvere nera. In mia opinione e meglio e PIU SICURO , usare una sola polvere e perfezzionare una carica per essa
  Reply With Quote
Old 07-04-09, 12:46 PM   #52
pacigianni
Guest

Dei miscugli ne abbiamo giÓ parlato a lungo.
Vi sono miscugli che si possono fare e altri no.
Quello di Sipe e S4 Ŕ uno dei miscugli possibili, ma dobbiamo tenere presente e capire cosa serve farlo.
La Sipe Ŕ una polvere leggermente pi¨ progressiva della S4, probabilmente la differenza sta solo nella forma della lamella, che la fa bruciare pi¨ lentamente; il miscuglio delle due polveri a cosa porta?
Una polvere leggermente pi¨ progressiva della S4 e leggermente pi¨ vivace della Sipe? A che scopo visto che le due polveri hanno fra loro una differenza di soli 50-80bar a paritÓ di carica?
Leggevo nel libro del Granelli "la cartuccia a pallini" che le polveri Baschieri venivano stagionate per un periodo di circa 3 mesi, per far si che parte dei solventi evaporasse e la polvere fosse pi¨ costante (non so se questa procedura Ŕ ancora applicata), dopo di chŔ il lotto veniva testato e se non corrispondeva a quello standart, veniva aggiunto alla polvere un altro tipo di polvere, simile per struttura, ma di maggiore o minore vivacitÓ, fino a far ritornare il lotto nei valori standart del tipo di polvere.
Questo Ŕ un esempio di miscuglio, ma fatto da tecnici esplosivisti e non da caricatori domestici, che nulla possono aggiungere di positivo a quello che Ŕ giÓ stato fatto.
Forse, nel nostro piccolo Ŕ meglio studiare la dose ottimale per il tipo di polvere che abbiamo.
Ciao
Gianni
  Reply With Quote
Old 07-04-09, 01:11 PM   #53
Ernestina
Utente abituale

Ernestina's Avatar

Predichiamo la massima costanza, poi carichiamo un miscuglio di polveri?!
In ogni singola dose del mix in oggetto, non avremo mai la certezza che si trovi un 50% di Sipe ed un 50% di S4, ... allora?
Se in una dose avessimo un 40% di Sipe + 60% di S4 ed in quella successiva il contrario, che bel risultato avremo ottenuto?

E.
Old 07-04-09, 02:01 PM   #54
urbano
Utente abituale

Ho letto un antico proverbio, citato in un testo di ricarica che ora non ricordo il nome, il quale recitava: "non mescolare mai ci˛ che l'esplosivista ha separato".
Old 07-04-09, 02:22 PM   #55
berettagame
Utente abituale

[QUOTE][Ho letto un antico proverbio, citato in un testo di ricarica che ora non ricordo il nome, il quale recitava: "non mescolare mai ci˛ che l'esplosivista ha separato"./QUOTE]
io non mi nascondo prima lo facevo con ottimi risultati ma poi dato ci˛ che ha detto Paci e G.G. ho preferito abbandonare il tutto anche perchŔ mettiamo il caso che gente come loro espertissima sbagliasse non esiste un vero motivo per cui le 2 polveri debbano essere mischiate oppure come ha detto ernestina non abbiamo mai la percentuale al millesimo, in fine ho abbandonato tutto e mi son concentrato sulle singole polveri guarda caso la mia preferita Ŕ la S4
berettagame is offline   Reply With Quote
Old 07-04-09, 02:33 PM   #56
pacigianni
Guest

Quote:
Originally Posted by urbano View Post
Ho letto un antico proverbio, citato in un testo di ricarica che ora non ricordo il nome, il quale recitava: "non mescolare mai ci˛ che l'esplosivista ha separato".
Probabilmente ti riferivi a questo:

Giannetto Corsi, famoso esplosivista e esperto balistico del passato, nel suo libro "balistica venatoria":

"Cosý pure vorrÓ rifuggire dalle tanto vantate miscele di polveri ed anche, in linea generale, dal semplice uso dei pedardetti.
Vi sono varie specie di animali a questo mondo e ciascuna alla sua maniera ha diritto di vivere.
Di ogni singolo granello di polvere l'uomo ha segnato irrevocabilmente il destino della sua breve vita combustiva ed insieme quello di tutti i suoi gemelli.
Che cosa vogliamo attenderci di buono dal cozzo di due destini di mŔta e destino diversi?
Se Ŕ vero che ci˛ che Dio ha disgiunto l'uomo non pu˛ riunire, si potrÓ pur dire che ci˛ che l'esplosivista ha attentamente separato, l'armaiolo e il cacciatore non devono permettersi di mischiare".

Il trattato continua deplorando anche la pratica di mettere il "cicchetto" di polvere vivace per far esplodere meglio la lenta e fa l'esempio della sipe messa prima della DN.

Ciao
Gianni
  Reply With Quote
Old 26-01-11, 09:26 PM   #57
stefÓnomichele
Guest

io carico la sipe e s4 miscelandole in questo modo: sipe s4 50 e 50 1.50x32 innesco gx 2000 borra gualandi 25 e bossolo t4...vi posso dire che non c'Ŕ cartuccia migliore...non conosce distanze e va benissimo con qulsiasi temperatura..
  Reply With Quote
Old 26-01-11, 11:21 PM   #58
gianni74
Guru del forum

gianni74's Avatar

io sono contro le miscele e le alchimie varie dato che penso che ci sono fior di ingegneri chimici a studiare come fare un propellente e non sono certo io che ribalto le leggi della chimica e ella fisica!
per˛ devo dire che la Sipe&S4 la uso ed Ŕ l'eccezione che conferma la regola.....
come diceva stefÓnomichele, mi trovo molto bene e sembra non avere particolari controindicazioni nell'uso! dai tordi alle beccacce, dalle tortore ai colombacci va sempre bene...tranne alcune particolari condizioni....tipo quando non ci piglio.....e non ci piglio!
gianni74 is offline   Reply With Quote
Old 27-01-11, 12:57 AM   #59
heavy duty
Guru del forum

Quote:
Originally Posted by stefÓnomichele View Post
io carico la sipe e s4 miscelandole in questo modo: sipe s4 50 e 50 1.50x32 innesco gx 2000 borra gualandi 25 e bossolo t4...vi posso dire che non c'Ŕ cartuccia migliore...non conosce distanze e va benissimo con qulsiasi temperatura..
Usi un bossolo riciclato e a quanto la chiudi?
heavy duty is offline   Reply With Quote
Old 03-05-12, 06:55 PM   #60
carabincobra
Utente abituale

carabincobra's Avatar

Salve a tutti, ho delle piccole rimanenze di polveri ( sipe - s4 - tecna ) circa 100gr per polvere le volevo miscchiare tutte e tre tanto sono, doppie basi lamellari, solo vivacita diverse con 300gr uscivano un po di cartucce ,
secondo voi esperti e amatori di caricamento, per cartucce da 33 g fino a 35 gr,piombo fino 11 al 9 sarebbe ottima ,io ho bos fiocchi da 70 616 e 615 contenitore bior gualandi da 21 , so che parecchi sono contrari ai miscugli ma vorrei provare e caricare delle cartucce per apertura con piombo del 8 , per i tordi 11 al 9, avevo in mente queste dosi per il cal 12 boss fiocchi 70 616 1,50x33 bior da 21 gualandi 11 al 9 e bos fiocchi 70 615 1,55x35 piombo 8 stesso contenitore, cosa ne pensate grazie per le risposte.
carabincobra is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
sipe

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules